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Terapia per Adulti

Jung ha proposto un’interpretazione della psiche che afferma la sua specificità soprattutto per il modo con cui vengono concepiti l’inconscio e l’energia psichica. Per sottolineare la differenza, fin dall’inizio egli nominò la propria Scuola “Psicologia Analitica” mentre quella freudiana manteneva il nome di “psicoanalisi”.

Secondo la Psicologia Analitica junghiana, l’inconscio non è costituito solo dai contenuti rimossi a seguito di conflitti infantili, ma nei livelli più profondi contiene anche gli aspetti primari secondo i quali la psiche umana si è costituita relazionandosi con il mondo, la presene dei quali è riscontrabile nel materiale immaginativo presente nella cultura di tutti i tempi. Di conseguenza, l’energia psichica non è soltanto il prodotto della conflittualità libido-istintuale, ma scaturisce dal confronto tra i dati della coscienza e quelli dell’inconscio, sia a livello infantile che a quello, più profondo, riferibile alle disposizioni arcaiche della personalità. Da queste premesse, deriva anche l’interpretazione del disturbo psichico specifica della Psicologia Analitica e di conseguenza la proposta terapeutica junghiana. Non si tratta solo di portare alla coscienza il contenuto del conflitto infantile rimosso (considerato la causa della sintomatologia disturbante) affinché venga ristabilito il controllo dell’Io; ma è necessario che il soggetto riconosca in sé anche la matrice arcaica, non per eliminarla ma per assumerla come un elemento significativo nella totalità della sua psiche.

La cura, dunque, non consiste solo nella ricerca di una sparizione dei sintomi, quanto nella maggiore comprensione che l’individuo deve raggiungere sul significato della sua presenza nel mondo. La psiche umana, infatti, se da un lato può essere intesa come una ricapitolazione della storia, dall’altro e proprio per questo, viene a porsi come un elemento costitutivo del presente. Questo processo, che rappresenta la sostanza del modello psicoterapeutico junghiano, viene chiamato processo di individuazione.

La prassi psicoterapeutica junghiana, dunque, deve tener presente che:
Devono essere analizzati anche gli aspetti della psiche che son riferibili a conflitti infantili. Questo richiede la conoscenza delle tecniche che appartengono ala sostanza del modello psicoanalitico, sia nella sua forma originaria che nei successivi sviluppi, e l’applicazione di esse secondo le esigenze che emergono dalla clinica.
Devono essere considerati, oltre a questo e relativamente al grado di sviluppo della personalità, i livelli più arcaici della psiche. Poiché questi appartengono comunque anche al terapeuta, la psicologia analitica attribuisce importanza essenziale alla relazione con l’analista. Il Setting analitico, infatti, non rappresenta solo il luogo in cui vengon rivissuti i conflitti infantili ma anche, e soprattutto, lo spazio per l’attivazione degli psichici più profondi che si esprimono nella persona umana ad opera della funzione immaginativa.

Affinché questo sia possibile, è necessario che la formazione dell’analista sia fondata principalmente sulla propria analisi personale. Da questa insostituibile esperienza egli deve essere posto in grado i padroneggiare non solo i conflitti derivati dalle proprie esperienze infantili, ma anche quei lati della personalità, molto più remoti  e oscuri, che saranno comunque risvegliati nel corso del suo lavoro professionale.

Sebbene la tradizione della Psicologia Analitica junghiana, come si è detto, risalga alla matrice freudiana ma si sia fin dall’inizio differenziata da essa, l’evoluzione degli studi sia da parte freudiana che junghiana spesso ha portato a convergenze importanti. Attualmente si può dire che le due scuole, pur mantenendo alcune loro specificità, presentano molti aspetti di interessante ed euristica integrazione. Convergono, comunque, su un punto: entrambe ritengono che l’approccio al disturbo psichico comporti l’integrazione nella coscienza dei contenuti dell’inconscio . Per questo, entrambe possono definirsi “analisi del profondo”.

Da A.M Sassone (AIPA) per Odine Psicologi della Lombardia, Orientamento 2017

Perché la Psicoanalisi?

Perché la psicoanalisi? Perché è l’esperienza più diretta e radicale per sciogliere i propri nodi interni. Per prendere contatto con l’Altro che è in noi, che prende forma di sintomi, difetti, inadeguatezza, di ciò che è meno bello e vorremmo evitare o allontanare dalla nostra vita. Si arriva alla psicoanalisi quando ormai si è già compreso che le nostre questioni interne sono fattori decisivi nel determinare come vanno le cose nella vita. E con lo strumento della psicoanalisi, in seguito ad adeguato tempo e lavoro analitico, si trova la strada per lasciar fiorire la parte più autentica di sé. Si trova il modo di convivere con sé e con l’Altro in noi, che è anche rappresentato dagli altri intorno a noi. La psicoanalisi permette di uscire dalla visione di categorie, come normale/anormale, dritto/storto, e di accedere finalmente ad un’ottica che include la nostra DIFFERENZA rispetto ai modelli di somiglianza collettivi. Certo, richiede coraggio esplorare la nostra regione interna, salendo su un battello nuovo. E’ naturale testare la fiducia di chi ci porterà, fare un accordo con un battelliere/analista che ci ispira fiducia, che si vuole competente e motivato a prenderci a bordo; che non si tufferà in acqua per primo né salirà sulla scialuppa senza voltarsi indietro verso di noi, che non sia insomma uno Schettino.
Uno che ci permetta di fare, in ragionevole sicurezza, il viaggio analitico e di immergersi in profondità dove nuotano i pesci preziosi. 

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Adolescenti

Cronologicamente, l’adolescenza potrebbe essere collocata in un’età compresa tra i dodici e i venti anni, anche se è piuttosto difficile darne un’indicazione anagrafica precisa per via delle differenze individuali e delle caratteristiche della nostra società. Ironicamente, si potrebbe dire che l’adolescenza si sa quando inizia ma non quando finisce.Ti rendi conto che i tuoi figli stanno crescendo quando smettono di chiederti da dove vengono, e si rifiutano di dirti dove vanno.

Il Tatuaggio

il valore dei tatuaggi:  la modalità del FARE. La difficoltà di separarsi dall’infanzia non può diventare una consapevolezza mentale e rimane un livello del fare, dell’azione.
Il concreto che sostituisce il simbolico. non basta un segno del corpo è richiesto un passaggio interno. Tatuarsi è azione inconsciamente scelta per non accedere a scelte più mature. spesso tentativo di aiuto, quando viene a mancare l’ambiente d’infanzia. Il Tatuaggio segna il cambiamento.

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Terapia di Coppia

Le coppie di oggi rappresentano una realtà molto mobile, una vera realtà in cambiamento nel nostro tempo. Le crisi coniugali così diffuse indicano una condizione contemporanea che è indice di un’epoca di forte instabilità e di ricerca per la coppia.

Il Percorso Psicoterapeutico della Coppia

In psicoterapia, una coppia che non riesce a stare insieme in modo creativo, produttivo e scambievole, può trovare un laboratorio di trasformazione che può risultare in una coppia nuova, coordinata, funzionante e più soddisfatta del proprio vivere insieme. 
È anche un modo per diventare un po’ più liberi dentro, prima di liberarsi dal partner che forse non è il solo colpevole della condizione prigioniera, e ritrovarsi marinai più competenti, magari per non sentirsi più turisti smarriti su una barchetta travolta dalle onde in balia del mare di emozioni e passioni, incluse rabbia e distruttività e violenza, mentre si viene trasportati su e giù, sgradevolmente impotenti e con un nauseante mal di mare!

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Come Faccio a Sapere se la Terapia scelta è adatta a me?

La maggior parte degli psicologi concordano sul fatto che un fattore importante nel determinare o meno di lavorare con un particolare psicologo, una volta che le credenziali e le competenze di tale psicologo sono stabilite, è il vostro livello di comfort personale con quella psicologo. Un buon rapporto con il vostro psicologo è fondamentale. Scegli quello con cui ci si sente a proprio agio.

A che cosa serve la Psicoterapia?

Tre cose sono necessarie: pazienza, tempo e strumenti adatti

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